Le cure di un Ragdoll
I gatti di razza Ragdoll sono gatti a pelo semi lungo, dal mantello morbido e soffice, generalmente bianco o meglio, color crema e con occhi azzurri: il fatto che il loro pelo sia così folto, fa spesso pensare che si tratti di animali che vanno curati e toelettati con eccessiva attenzione o cura, ma naturalmente, questo aspetto va chiarito bene.
Partendo dal presupposto che ogni gatto domestico va curato e rispettato come un membro della famiglia, sottoponendolo quindi spesso a controlli dal veterinario, vaccini, e seguendo per lui una alimentazione corretta ed equilibrata.
I gatti dal pelo lungo o semi lungo come appunto i gatti di razza Ragdoll richiedono qualche cura in più.
Ma questo non deve spaventarci, perché la toelettatura non richiede più di cinque minuti al giorno e solo in casi specifici, come ad esempio il periodo della muta, sarà invece richiesto per loro un approfondimento della toelettatura e della cura del loro splendido mantello.
Spazzolare quotidianamente un gatto può essere terapeutico, oltre che benefico, non solo per loro, ma anche per noi: studi scientifici, infatti, sostengono che i gatti siano in grado di far rilassare e di far scendere la velocità dei battiti del cuore, consentendo a chi sta loro vicino di condurre una vita il più possibile serena e tranquilla.
Inoltre, spazzolare il gatto ad orari sempre uguali, con una certa abitudine e costanza, non solo rende migliore il rapporto tra uomo e felino, ma fa anche in modo che il micio ingurgiti meno pelo durante le sue operazioni di pulizia, e questo è molto benefico perché in tal modo evitiamo, o comunque limitiamo la formazione di boli di pelo che il gatto tende ad espellere attraverso il vomito.
È sufficiente spazzolare il micio con una spazzola a denti larghi o, una volta alla settimana o in presenza di nodi, con un cardatore, perché il gatto abbia sempre un mantello lucido, pulito e perfetto
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!